SCUOLA DELL’INFANZIA “C.COLLODI” – PETACCIATO

 Anno Scolastico 2015-2016

 Infanzia Petacciato

               Dirigente scolastico:  dott.ssa Giovanna LATTANZI  

Segreteria   TEL. 0875 – 67313

Scuola dell’infanzia – TEL. 0875 – 678525

 

 

INSEGNANTI DI SEZIONE:

 

1ª sezione: 

Di Pardo Antonietta –Marolla Patrizia

2ª sezione:

Longo M.Adalgisa – Marchesani Lucia – Sostegno: Francesca Valiante

3ª sezione:

Perrella M.Grazia – Stivaletti M.Giuseppina – Sostegno: Ferrucci Roberta – De Rubertis Antonietta

4ª sezione:

Di Nicola Eva – Manes M.Luisa

5ª sezione:

Musacchio Emanuela – Dell’Oglio M.Soccorsa- Lalli Ortensia

  

Ins. Di religione:

Glowalka Justyna

Personale ATA:

Rossi Sandra 

Ex LSU:  Mastrostefano Ernestina                 

 

ORGANIZZAZIONE

 

IL MIO PRIMO VADEMECUM

 

    LA SCUOLA E’ APERTA DAL LUNEDI AL VENERDI’

  •  ORARIO DI INGRESSO:   dalle ore 8,00 – alle ore 9,00
  •  ORARIO DI USCITA: turno antimeridiano – dalle ore 12,30 – alle ore 13,00
  • ORARIO DI USCITA: turno completo – dalle ore 15,30 – alle ore 16,00

 

COSA METTERE NELLO ZAINETTO

  • MERENDINA SEMPLICE (evitare alimenti unti, merendine al cioccolato e patatine)
  • BICCHIERE DI PLASTICA RIGIDO
  • BAVAGLINO CON ELASTICO
I BAMBINI A SCUOLA MANGIANO INSIEME. I BUONI PASTO SI ACQUISTANO PRESSO IL COMUNE.

 

 

I BAMBINI E LE BAMBINE

ENTRANO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA CON UNA CARICA DI DINAMISMO, DI  POTENZIALITA’, DI CAPACITA’ GIA’ ACQUISITE.

NELLA SCUOLA TROVANO UN AMBIENTE ORGANIZZATO, CON SPAZI STRUTTURATI PER IL GIOCO LIBERO E PER LE ATTIVITA’ GUIDATE.

LA PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E’ ALLA BASE DELLA PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE:

  •  FAVORIRE L’ACCOGLIENZA, L’INSERIMENTO E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA FASE DI INGRESSO ALLE SEZIONI INIZIALI E ALLE SITUAZIONI DI RILEVANTE NECESSITA’
  •  SVILUPPARE L’IDENTITA’ INTESA COME IDENTITA’ CORPOREA, INTELLETTUALE, PSICODINAMICA
  • RAGGIUNGERE L’AUTONOMIA INTESA COME CAPACITA’ DI FARE SCELTE AUTONOME, COME CAPACITA’ DI MUOVERSI E RICONOSCERE LE DIFFERENTI REALTA’
  • SVILUPPARE LA COMPETENZA INTESA COME ABILITA’ SENSORIALE, PERCETTIVA MOTORIA, LINGUISTICA, INTELLETTIVA
  • SVILUPPARE IL SENSO DELLA CITTADINANZA PER SCOPRIRE GLI ALTRI, I LORO BISOGNI E LA NECESSITA’ DI GESTIRE I CONTRASTI ATTRAVERSO REGOLE CONDIVISE.

 

METODOLOGIA

 LE INSEGNANTI ORGANIZZANO LE ATTIVITA’ DIDATTICHE IN MODO FLESSIBILE CON CONTINUA ATTENZIONE A RITMI, MOTIVAZIONI ED INTERESSI DEI BAMBINI.

IL GIOCO E’ LO STRUMENTO PRIVILEGIATO DI APPRENDIMENTO E DI RELAZIONE. E’ LO STRUMENTO PER CONOSCERE E SOCIALIZZARE.

L’IMPORTANZA DI OGNI ATTIVITA’ E’ SOSTENUTA E MOTIVATA DA METODOLOGIE QUALI: L’ESPLORAZIONE, LA RICERCA (INTESA COME CURIOSITA’) E LA MANIPOLAZIONE, COSI’ IL BAMBINO E LA BAMBINA DIVENTANO PROTAGONISTI DEL CONTESTO IN CUI SONO INSERITI E NON SPETTATORI PASSIVI DI INDICAZIONI ESTERNE.

 

PROGETTI

I PROGETTI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA PROPONGONO ATTIVITA’ CHE MIRANO ALL’ESPRESSIONE DI OGNI BAMBINO E BAMBINA.

PARTICOLARE ATTENZIONE VIENE RIVOLTA ALL’ACCOGLIENZA.

PER QUESTO GLI INGRESSI A SCUOLA DEI BAMBINI DI 2  ½   e DI 3 ANNI SARANNO GRADUALI.

 

CONSIGLI PRATICI PER I GENITORI

 

“COME AFFRONTARE IL MOMENTO DEL DISTACCO”

 il genitore deve essere convinto di fare il bene del bambino portandolo a scuola ( il bambino sente l’incertezza );

 i genitori dovrebbero preparare i bambini a questa esperienza ( parlare della scuola in positivo );

 i bambini di 3 anni sono pronti ad affrontare questa esperienza;

 i saluti…….un rito da non lasciare all’improvvisazione: bisogna sempre salutare i bambini prima di uscire;

 essere chiari sulla durata della propria assenza: un bambino coglie la differenza che passa tra 5 minuti ed un’ora;

 dare al bambino tutte le informazioni necessarie su dove si trova e cosa farà e dire anche dove andrà il genitore.

 Se il bambino piange imboccare con risolutezza la via di uscita per due ragioni:

-i pianti cessano quasi sempre appena il genitore esce di scena

-consolare il bambino è compito dell’insegnante, così come farlo affezionare al nuovo ambiente.